La Event Horizon è una società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata da Rosa Chiara Scaglione nel 2016 che vanta al suo attivo l’insieme delle sue esperienze nella finanza internazionale, e di quelle cinematografiche dal 2005 come produttrice, con la sua precedente società la Bla Bla Production, oltre alla lunga esperienza nel cinema del suo socio, il direttore della fotografia Francisco Gaete Vega. 

La Event Horizon ha all’attivo i crediti delle opere già in sviluppo dal 2012, ora prodotte ed in fase di distribuzione. La linea editoriale della Event Horizon continua a seguire la linea della Bla Bla che si basa principalmente su tematiche sociali raccontate attraverso drammi, commedie o thriller con cortometraggi, lungometraggi e documentari.

La società ha una solida rete di produzione e distribuzione nazionale. Oltre ad aver stretto rapporti per co produzioni estere, grazie all’impegno e presenza costante sui mercati internazionali dei principali festival di cinema.

Complessivamente tutte le opere prodotte hanno vinto oltre trenta premi e partecipato a più di cento festival nazionali ed internazionali.

La Event Horizon sta attualmente sviluppando tre lungometraggi: “Lasciami”, un thriller psicologico, che ha già ottenuto lo Sviluppo Sceneggiatura dal Micact, con un accordo chiuso di co-produzione Italia Spagna. “The Castel” un thriller gotico, ed “Amori Moderni” una commedia sociale sceneggiata da Heidrun Schleef, una web series commedia “Sottomessa”, e due documentari, uno sull’architettura italiana ed uno sulla bio – astrologia.

Nel 2016 produce il lungometraggio commedia “ll Crimine non va in pensione”, di Fabio Fulco, in uscita nelle sale in tutta Italia con 100 copie il 15 giugno 2017. Questo lavoro racchiude al suo interno i principali attori del vecchio cinema Italiano quali Stefania Sandrelli, Franco Nero, Gianfranco D’angelo. Tratta un tema delicato quale la solitudine degli anziani e la lotta alla ludopatia, già premiato al festival di Sorrento. La Event Horizon è anche coinvolta nelle distribuzione dell’opera.

Nel 2015 collabora alla produzione di un lungometraggio sperimentale con tecniche visive di retroproiezione Processo a Mata Hari sviluppato da una pièce teatrale di Gianna Volpi. Già in vendita nei mercati internazionali.

Nel 2014 produce il lungometraggio – documentario “Vertical Conquests” che racconta la Street Art Italiana ed Internazionale, l’opera anche questa premiata da Pupi e Antonio Avati al Festival Terre di Siena, ha ottenuto l’interesse culturale del Miba. E’ in uscita nelle sale nel 2017 e nelle scuole con il Ministero della Pubblica Istruzione. La Event Horizon è coinvolta nelle distribuzione dell’opera.

Dal 2006 produce tre opere di cortometraggio le cui tematiche trattano argomenti difficili quali la malattia mentale in “Violent Loop”,  di Mauro Meconi, per la quale è stato ottenuto il contributo del Mibac, la camorra in “La Vita Accanto” di Giuseppe Pizzo,  distribuita nelle scuole in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, il razzismo in “Nero Apparente” di Giuseppe Pizzo.

Nel 2010 produce con progettazione, lancio e distribuzione mondiale “i Face Lifting”  e “i Face Yoga”, due Applicazioni audio video per la piattaforma iTunes di Apple Inc. Prime e uniche nel loro genere sono rimaste per due anni in vetta alle classifiche delle App più vendute nella loro categoria, per  supporti iPhone, iPad e iPod. Le due App sono state prodotte anche in DVD per la grande distribuzione commerciale. Ad oggi sono state tolte dal mercato perché allo studio per un nuovo sviluppo e lancio con un fondo di internazionale di tech – venture capital.

Parallelamente ai progetti cinematografici sono stati gestiti progetti di organizzazione di eventi e mostre internazionale per clienti quali Cartier, la Fifa e Duet Asset Management.

 

Translate